Il viaggio

CONDIVIDI INVIA STAMPA

La torre che "perfora" il cielo

Il Tokyo Sky tree, con i suoi 634 metri, è la nuova torre più alta del mondo. Si trova in Giappone, e finalmente è stata inaugurata...

La torre che "perfora" il cielo - Il Tokyo Sky tree, con i suoi 634 metri, è la nuova torre più alta del mondo. Si trova in Giappone, e finalmente è stata inaugurata...
Fotogallery
Il Tokyo Sky tree, con i suoi 634 metri, ha ottenuto il primato di torre più alta del mondo. La sua mole immensa e la sua altezza imperiale, che sembra “perforare” il cielo, sono state oggetto di stupore e mistero per tutti gli autoctoni ed i visitatori. Ma finalmente la si potrà conoscere davvero a fondo: il Tokyo Sky Tree è stato finalmente inaugurato lo scorso 22 maggio, e finalmente la punta della torre potrà essere raggiunta.  Nonostante il progetto si fosse già concluso a fine febbraio.

Si prevede che quegli ascensori ad alta velocità potranno condurre circa 8mila visitatori sui ponti di osservazione. Ogni giorno. Durante la cerimonia di inaugurazione sono stati i responsabili della Tobu Railway, la società che ha realizzato il gigante, a tagliare il nastro. La torre per le telecomunicazioni si trova a Sumida, nella capitale giapponese.

Il progetto è stato firmato dall'architetto Tadao Ando e dallo scultore Kiichi Sumikawa, nonché commissionato da un gruppo di sei emittenti terrestri con a capo l'emittente pubblico giapponese, la NHK. Alla base della torre, un nuovo centro commerciale equidistante dalle stazioni di Narihirabashi e di Oshiage: il suo nome è "Solamachi", che significa "Città del cielo".

La torre, per evitare problemi sismici, include un'anima centrale in cemento armato. Il suo pilastro principale si trova a 125 metri di altezza, da qui è stato realizzato un un sistema idraulico, alto 375 metri, che fa da ammortizzatore durante un terremoto. Nel marzo 2011 la costruzione ha toccato la sua altezza definitiva ed è iniziata l'attivazione degli impianti di trasmissione.



Leggi anche:
Ecco la torre più alta. Forse.
Le sinuose Absolute World Towers
Che brutti questi palazzi!
Francesco Salvatore Cagnazzo - Nexta

Data: 7/6/2012


Case Vacanza
Comune
Prezzo min(€)
Metri quadri min
Contratto
Tipologia
 
  Powered by
Correlati Foto
Giappone:  suggestioni ... Giappone: suggestioni ... Natura e arte per scenari straordinari
Giappone,  al via la stagione ... Giappone, al via la stagione ... Stagione dei ciliegi in Giappone
Le montagne russe... a pedali! Le montagne russe... a pedali! Tre attrazioni in tre parco giochi: belle e temibili
Facebook Popolari Amici