News

CONDIVIDI INVIA STAMPA

E' arrivato il tamarino!

Negli ultimi anni nuove specie animali sono comparse sulla terra. Buffe, strane, incomprensibili. Sia sulla terra che nel mare. Meraviglie della natura.

E' arrivato il tamarino! - Negli ultimi anni nuove specie animali sono comparse sulla terra. Buffe, strane, incomprensibili. Sia sulla terra che nel mare. Meraviglie della natura.
Fotogallery
Incredibile ma vero: chiamateli scherzi della Natura o se preferite grandi suoi doni, ma ci sono animali da poco comparsi sulla faccia della terra che meritano davvero di essere studiati. Questa volta il viaggio naturale vi porta anche nelle profondità del mare: nuove specie sono state scoperte. Eccole a voi.

Iniziamo dal piccolo Cincillà tre topi, che rientra nella famiglia dei roditori ed è stato scoperto nelle montagne Vilcabamba in Perumountain range in Perù. Dolce, dal colore bianco e nero, assomiglia ad un piccolo criceto. L’Aye-aye è un misto di topo e pipistrello, e non si può dire che sia un animale particolarmente grazioso. Appartiene della specie dei lemuri nativi del Madagascar; qui viene considerato un porta sfortuna quindi quasi sempre ucciso.

Il Goliath ragno mangia uccelli è uno dei più grandi ragni esistenti. Ha l’aspetto di una tarantola e non ispira particolarmente fiducia. E’ decisamente aggressivo ed emette un fastidioso rumore quando è disturbato. Il Tarsiers delle Filippine, invece, ha un corpo minuto ma due occhi davvero grandi. La sua particolarità è quello di ruotare il collo di 180°, sia a sinistra che a destra.

E poi c’è il tamarino imperiale, tutto nero con  lunghi baffi bianchi. E’ stato scoperto nel bacino sud ovest dell’Amazzonia, nel sud est del Perù, nel nord ovest della Bolivia e nel nord ovest del Brasile.

Passando invece al mondo marino, c’è una lumaca di mare decisamente atipica, a metà tra un angelo ed uno spermatozoo: l’Antarcticum Platybrachium “vola attraverso le acque profonde dell’Antartide a caccia di pteropodi”, ossia di un altro tipo di lumaca di cui si nutre. Nella Grande Barriera Corallina di Lizard Island è stato invece rinvenuto un curiosissimo verme color azzurro rinominato Verme ad albero di Natale (oppure Spirobranchus giganteus) a causa del suo aspetto molto simile ad un arbusto natalizio.
 
Passiamo invece al cetriolo di mare, nascosto nelle profondità del Mare di Celebes nel Pacifico occidentale a est del Borneo, a circa un miglio e mezzo di profondità. Lo squidworm è difficilmente descrivibile, ed è difficile anche comprendere quale sia la testa e quale la coda. E’ una specie di verme di mare, rinvenuto nel Mare di Celebes. Citiamo infine il Polpo bioluminescente, chiamato Syrtensis Stauroteuthis, a circa mezzo miglio in profondità nel Golfo del Maine. Per ingannare i predatori, emette una sorta di luce che pare fuoriuscire da alcuni suoi organi. Meraviglie della natura!



Leggi anche: 
Benvenuti pesci vampiro!
Animali strani al mondo

Francesco Salvatore Cagnazzo - Nexta

Data: 3/8/2011


Case Vacanza
Comune
Prezzo min(€)
Metri quadri min
Contratto
Tipologia
 
  Powered by
Correlati Foto
Il  Pesce pipistrello Il Pesce pipistrello "col ... Squalo ciclope e lampreda di mare: dove si trovano?
Ecco il geco psichedelico Ecco il geco psichedelico Il geco psichedelico e la scimmia che starnutisce...
Benvenuti pesci vampiro! Benvenuti pesci vampiro! Strani, divertenti e brutti: "nuovi" animali dal mondo
Facebook Popolari Amici