News

CONDIVIDI INVIA STAMPA

Capitali più eccentriche

Aglio, carta igienica e granite: quali sono le rispettive capitali? Ecco come le città, piccole e grandi, conquistano record e titoli da capitali...

Capitali più eccentriche - Aglio, carta igienica e granite: quali sono le rispettive capitali? Ecco come le città, piccole e grandi, conquistano record e titoli da capitali...
Fotogallery
Ci sono luoghi al mondo che non hanno bisogno di presentazioni, destinati ad essere associati a cose o a emozioni ben definite. Parigi ed il romanticismo, Roma mangereccia, Las Vegas ed i matrimoni lampo, New York sempre all’avanguardia, Tokyo e la tecnologia, il Kentucky ed il bourbon… Ecco altre sorprendenti eccellenze mondiali consigliate da Lonely Planet.

Iniziamo dalla California: Gilroy è la città più a sud di Santa Clara County ed è la capitale mondiale dell'aglio: qui si tiene ogni anno il Festival di Gilroy, il cui piatto forte è l'aglio gelato. Per i palati fini. Hoi An, invece, è la capitale mondiale della sartoria: è una città del Vietnam centrale, a 30 km a sud di Da Nang, ed è meglio conosciuta come Faifo. Durante il I secolo la città ebbe il più grande porto del sud-est asiatico e fu nota con il nome di Lâm Ấp Phố (Città dei Champa).

Meno tessuti e piante per le Filippine, che invece hanno un primato ben più tecnologico: qua sono stati inviati (e ricevuti) più sms nel mondo. La Polonia è la principale produttrice dell’ambra del Baltico, e una delle sue città principali, Gdansk, è stata eletta capitale mondiale di tale resina. Nel Manitoba, in Canada Occidentale, l’attenzione si focalizza sulla gastronomia, quella dolce ed iperglicemica: la città è capitale mondiale degli slurpee, un tipo di granita particolarmente dolce.

Negli Stati Uniti, poi, le eccentricità sono di casa: Avon, in Ohio, è la capitale dei nastri telati, Fort Payne, in Alabama, lo è dei calzini, mentre l'Alaska dei cesti da vaso sospesi. High Point, in North Carolina, è la capitale dei mobili, mentre Tampa Bay, in Florida, è la prima esportatrice di sigari su tutto il pianeta.

Green Bay, in Wisconsin, è la capitale mondiale della carta igienica: a questa città siamo tutti debitori, perché sono stati i primi ad aver prodotto il primo rotolo senza schegge di legno. Procedendo con il Wisconsin, altre città vantano altre particolarità esilaranti: Wausau è la città del ginseng, Mt Horeb è il paradiso dei troll, Bloomer scommette tutto sulle corde per saltare. Ammettiamolo, bisogna essere un po’ pazzi per aggiudicarsi tali meriti…
Francesco Salvatore Cagnazzo - Nexta

Data: 22/9/2011


Case Vacanza
Comune
Prezzo min(€)
Metri quadri min
Contratto
Tipologia
 
  Powered by
Correlati Foto
Hello  Kitty: ossessione da ... Hello Kitty: ossessione da ... 4.500 gadget in casa: succede alla 39nne Asako Kanda
Il  coccodrillo più grande del ... Il coccodrillo più grande del ... Esemplare da Guinnes nelle Filippine
Fiaccolata doppio record Fiaccolata doppio record Ben 3.777 persone da 50 paesi. Ed è (doppio) record!
Facebook Popolari Amici