News

CONDIVIDI INVIA STAMPA

Animali killer, incontri mortali

Ricci, zanzare, stelle marine e coralli: fate attenzione alla fauna locale, soprattutto se non la conoscete. Potrebbe costarvi la vita...

Animali killer, incontri mortali - Ricci, zanzare, stelle marine e coralli: fate attenzione alla fauna locale, soprattutto se non la conoscete. Potrebbe costarvi la vita...
Fotogallery
Vacanze, tempo di relax e divertimento? Sì, ma fate attenzione a non fare brutti incontri. Non solo umani, ma anche con "animali". Questi, ad esempio, sono gli animali più pericolosi del pianeta, quelli il cui incontro potrebbe costarvi la vita.

Secondo il sito scientifico Live science il più letale è la zanzara, perché trasmettendo la malaria provoca la morte di almeno due milioni di persone all'anno. Al secondo posto il cobra asiatico, che raggiunge una lunghezza di più di 1,8 metri. Anche se non è il serpente più velenoso, fa circa 50mila vittime ogni anno.

La medusa australiana, chiamata anche vespa dei mari, è armata di tentacoli che contengono, ciascuno, tossine sufficienti a uccidere 60 persone. Bastano pochi minuti per provocare dolore, e poi la morte. E poi c'è la leggenda dei mari, il terrore di sempre: lo squalo bianco è quello che, finora, incute più terrore: si trova in tutti i mari temperati e sub-tropicali del mondo, incluso il Mediterraneo. Come i recenti avvistamenti hanno dimostrato.

Poi ci sono quegli animali, pericolosi anch'essi, molto più infidi in quanto apparentemente innocui. Ed è bene prestare attenzione anche a loro. Stesso discorso per le conchiglie: quelle a forma di cono possono essere molto pericolose. Sono velenose quanto il dente di un cobra, quindi potrebbe essere letale.

Le punture del Pesce Pietra e del Pesce Scorpione, i cugini tropicali degli scorfani, possono essere mortali. E, a causa del loro mimetismo, sono difficili da vedere, quindi bisogna fare molta attenzione a non calpestarli. Soprattutto tra coralli e scogliere.

Le meduse,si sa, possono essere molto pericolose, ma le Vespe di Mare, che si trovano soprattutto in Australia, sono gli esseri viventi più velenosi al mondo. Ai Tropici bisogna prestare molta attenzione anche ai coralli, alle anemoni di mare e alle stelle marine. E, se non ve ne intendete, lasciate stare i ricci: il semplice contatto con il Riccio Fiore potrebbe essere fatale. Al contrario di quanto si possa pensare, le murene non sono velenose, ma non provocatele: il loro morso potrebbe staccarvi un pezzo di carne!
 


Leggi anche: 
Vacanze tropicali? Occhio al vaccino
Italiani nuotatori? Per niente
Estate: attenzione agli imprevisti

Francesco Salvatore Cagnazzo - Nexta

Data: 24/8/2012


Case Vacanza
Comune
Prezzo min(€)
Metri quadri min
Contratto
Tipologia
 
  Powered by
Correlati Foto
Animali serial killer Animali serial killer State alla larga da questi animali: sono pericolosi!
Altro che Altro che "pesci innocui" Anche la puntura di una conchiglia pu essere mortale
Pericolo:  alla larga da ... Pericolo: alla larga da ... Squali, meduse e radiazioni
Facebook Popolari Amici