Week-end

CONDIVIDI INVIA STAMPA

Carnevale di Venezia 2012

Torna l'appuntamento tradizionale con il Carnevale di Venezia. Dal 4 al 21 febbraio, due settimane di eventi, feste, maschere e voli...

Carnevale di Venezia 2012 - Torna l'appuntamento tradizionale con il Carnevale di Venezia. Dal 4 al 21 febbraio, due settimane di eventi, feste, maschere e voli...
Fotogallery
Il Carnevale di Venezia, una delle più grandi e famose manifestazioni in maschera in Italia (e non solo), prenderà il via a partire dal 4 febbraio, e si concluderà il 21 febbraio, il giorno del Martedì Grasso, in cui la festa esploderà fra coriandoli e belletti per terminare con la Vogata del Silenzio.
Si inizierà Sabato 4 in Piazzetta San Marco, dalle ore 18.00, con il Gran Brindisi alla fontana del Vino: si inaugura il Carnevale con un gran brindisi, con le maschere, i costumi e le danze tradizionali.

“A Venezia, la vita è un teatro” è il nuovo spettacolo del Carnevale 2012, a cura di Alberto Toso Fei e con la compagnia Pantakin di Venezia. Un gruppo di visitatori accompagnati da un "codega" in costume alla scoperta delle leggende e dei segreti di Venezia. Ogni weekend Venezia avrà il suo Grande Teatro in Piazza San Marco, centro, fulcro e luogo dove sfileranno i vestiti più fantasiosi, contendendosi l’ambito premio di Maschera più Bella, seguendo il tema annuale della Follia.

Fra gli eventi da non perdere ricordiamo il tradizionale Volo dell’Angelo, in programma per domenica 12 febbraio, dove un ospite segreto si calerà dalla cima del campanile di San Marco fin sulla piazza. Al termine, appuntamento con l’imperdibile Corteo Storico. Il 19 febbraio, invece, in programma c’è il Volo dell’Asino, parodia di quello dell’Angelo.

Il 21 febbraio, giorno di Martedì Grasso, ad allietare maschere, bambini e turisti, ci sarà la sfilata delle Marie dei Nicoloti che, a bordo di gondole e di altre imbarcazioni, solcheranno i canali veneziani sino a giungere la piazza centrale, dove sarà la Maria dell’anno. Ed il Carnevale si chiude proprio a distanza di poche ore, con la Vogata del Silenzio, quando tutto il Canal Grande si illuminerà con le fiammelle di centinaia di candele, mentre le gondole si sposteranno da Rialto a San Marco per celebrare l’addio al Carnevale, con la liberazione del loro famoso Toro.



Leggi anche:
Coriandoli in Europa
A Dublino con St. Patrick
Cuba tra ritmo e colori

Francesco Salvatore Cagnazzo - Nexta

Data: 17/1/2012


Case Vacanza
Comune
Prezzo min(€)
Metri quadri min
Contratto
Tipologia
 
  Powered by
Correlati Foto
Venezia:   arrivato il ... Venezia: arrivato il ... Prende il via l'evento pi famoso della Serenissima
Viareggio batte Venezia Viareggio batte Venezia Le citt dove poter ammirare il Carnevale. Risparmiando
Brasile a tutto Carnevale Brasile a tutto Carnevale Il Brasile si prepara al Carnevale 2012
Facebook Popolari Amici