Week-end

CONDIVIDI INVIA STAMPA

Turismo? Eco e slow!

Come è cambiato il turista ed il turismo nel tempo: riscopre la natura ed è sempre più attento all'eco-sostenibilità!

Turismo? Eco e slow! - Come è cambiato il turista ed il turismo nel tempo: riscopre la natura ed è sempre più attento all'eco-sostenibilità!
Fotogallery
Se i turisti decidono sempre di più di pianificare i propri viaggi considerando il rispetto, l'amore e la conservazione del patrimonio che vanno a visitare, ecco che il turismo diviene intanto Slow.  Veri e propri cambiamenti radicali nel tempo che vedono nel "partire" una vera e propria opportunità di crescita.

Bando quindi ai luoghi comuni il rispetto per la natura, per l'ecologia, per il turismo eco-sostenibile diventa un must e si afferma con forza un mercato che tocca quasi il 12% del pil. Tour operator e strutture ricettive si adeguano piano piano alle esigenze, ed ecco sempre più che le vacanze nella natura si fanno "chic". Ma, attenzione, non come una volta da predatore, ora il turista entra nel luogo in punta di piedi.

Complice l'informazione, le strutture recettive e  vere e proprie associazioni quali ad esempio Slow Tourism, ecco che si è consapevoli del modo migliore per approcciarsi ad un territorio. Una vacanza che non sia "mordi e fuggi", quantopiuttosto una fusione con l'ambiente al fine di avvicinarsi alla cultura locale, conoscerne le tradizioni, le persone reali e non solo il benessere apparente.

Cambiamento di rotta davvero suggestivo se si pensa a tutti gli eco-glamping, alle vacanze in igloo che quest'anno hanno spopolato e ancora la ricerca della qualità e non della quantità. Godersi il luogo in cui si va, viaggiare e vivere itinerari in vista della cultura locale. Un turismo lento? Perchè no, ecco che nuovi legami crescono  e associazioni come Slow Tourism aiutano a promuovere l’acquisizione di comportamenti capaci di migliorare la qualità dell’accoglienza e dell’ospitalità e di pratiche che riducono gli impatti ambientali generati dalla imprese turistiche. Non male per iniziare il nuovo millennio all 'insegna dell'"Eco"!



Leggi anche:
Benvenuti nel futuro!
La città verde in Cina
La città più eco al mondo

Laura Petringa - Nexta

Data: 25/1/2012


Case Vacanza
Comune
Prezzo min(€)
Metri quadri min
Contratto
Tipologia
 
  Powered by
Correlati Foto
Visitare  le strade del vino ... Visitare le strade del vino ... Dal Chianti al Montepulciano
Eno-tour:  le strade del vino ... Eno-tour: le strade del vino ... I tour enogastronomici
Cantine Aperte, 26 maggio 2013 Cantine Aperte, 26 maggio 2013 Degustazioni e visite guidate
Facebook Popolari Amici